Costo della Vita a TENERIFE ..!!

QUANTO COSTA VIVERE A TENERIFE ?  ECCO QUALCHE INFORMAZIONE SUI COSTI e PREZZI..

Una delle domande che ci è stata fatta più frequentemente negli ultimi anni è proprio: Ma quanto costa vivere a Tenerife? Rispondere a questa domanda non è mai semplice, come nel resto del mondo, la risposta varia in base alle scelte di ognuno. I prezzi variano molto in base alla zona nella quale si sceglie di vivere, alle abitudini e soprattutto al tipo di vita che si vorrebbe conseguire.

Per comprendere meglio quanto costa mediamente vivere a Tenerife, a differenza dell’Italia, possiamo considerare a quanto ammontano gli stipendi medi che vengono percepiti. Infatti, nonostante gli stipendi sono molto simili a quelli Italiani, ma in realtà paragonando lo stesso lavoro tra Italia e Tenerife, dobbiamo avvisarvi che lo stipendio qui sull’Isola sarà un po’ più basso. Allo stesso modo, però, c’è da dire che a Tenerife costo della vita e tasse, vi faranno respirare e vi permetteranno di avere una vita dignitosa.

Tutto ciò è possibile perché, a causa della loro distanza dalla madre Patria di appartenenza, ossia la Spagna, le isole Canarie sono considerate “Estrema Periferia d’Europa” e risultano come zona franca. Questo titolo, permette alle Canarie di sostituire l’IVA con una tassa locale molto più bassa che si chiama IGIC (Imposta Generale delle Isole Canarie) che normalmente ammonta circa al 7% abbassando di molto quello che è considera il costo vita.

Un altro aspetto molto importante, soprattutto per chi vuole trasferirsi e aprire un’attività, è che nelle isole Canarie le imprese usufruiscono di tasse con un’aliquota ridotta rappresentando così il miglior regime fiscale europeo attualmente.
Come abbiamo visto, i lavoratori e i liberi imprenditori hanno vari vantaggi trasferendosi alle Canarie, ma invece, per i pensionati, quanto costa vivere a Tenerife?  Ebbene, che ci crediate o no, se siete pensionati la situazione risulta ancora più vantaggiosa, infatti, se sceglierete di portare la vostra pensione lorda alle Canarie, su di essa verranno applicate le tasse locali e non quelle italiane, di conseguenza avrete una pensione netta di circa un 10 - 15% in più rispetto all’Italia. In poche parole, se avete una pensione di 1000 euro in Italia, vi ritroverete a percepire circa 150  euro in più, che sommati al fatto che a Tenerife, costo della vita e affitti sono inferiori, vi faranno fare un gran salto di qualità.

Uno dei maggiori risparmi sui costi rispetto all’Italia lo avrete grazie alla vostra auto a Tenerife. Costo della vita, infatti, comprende anche i costi quotidiani che si hanno dovuti alla propria auto, come la benzina e l’assicurazione. Soprattutto per noi Italiani che siamo abituati a pagare anche 1200 euro per assicurare un’utilitaria con un motore 1000 di cilindrata, ritrovarci a pagare circa 200 euro annuali è un sogno ad occhi aperti, per non parlare poi della benzina che in media varia dai 90 ai 99 centesimi al litro o della tassa di proprietà che ammonta mediamente sui 50 euro annuali. Insomma per quanto riguarda il costo vita, Tenerife, soprattutto grazie all’automobile sarà una grande svolta rispetto ai costi da sostenere in Italia, ma ovviamente non è l’unica considerazione da fare!

Un altro grande aspetto che dovete tenere a mente è che il costo della vita di Tenerife, grazie al suo clima primaverile tutto l’anno, sarà molto più basso in quanto non ci sarà bisogno di nessun tipo di riscaldamento. Quasi tutte le Case che si trovano nei paesi lungo la costa, dato che non vedono mai il freddo, sono completamente sprovviste di impianti di riscaldamento e, per evitare completamente l’allaccio al gas, in cucina invece dei classici fornelli a gas che siamo abituati a vedere qui in Italia, hanno i fornelli elettrici. Questo particolare vi permetterà di avere solamente la bolletta della luce e dell’acqua da pagare, che per un bilocale mediamente ammonterà sui 40/60 euro totali al mese abbassando di molto quanto costa vivere a Tenerife nel corso dell’anno.

L’ultimo risparmio, anche se non grande quanto altri, lo avrete con il cibo, infatti la spesa media per una famiglia costa circa il 20% in meno rispetto all’Italia e una cena fuori per 2 persone (evitando i posti super turistici nei quali verrete spennati come in tutto il resto del mondo) vi costerà mediamente sui 30-40 euro

Tirando le somme, un eventuale trasferimento alle Canarie è un passo che ci sentiamo di consigliare a chiunque sia stufo e si senta appesantito dallo stress e dalla routine italiana. Come abbiamo ampliamente spiegato, il costo della vita a Tenerife è vantaggioso per tutti, per chi parte alla ricerca di lavoro, per chi lavora in proprio e vuole pagare meno tasse e anche per chi, in pensione, è stufo di rischiare di non arrivare a fine mese e vuole solo godersi la tanto meritata vecchiaia con il sorriso e il sole tutto l’anno.