
Finalmente gli Italiani residenti a Tenerife avranno la possibilità di poter usufruire di tutti i servizi consolari, in maniera semplice ed organizzata, grazie alla apertura di un nuovo Ufficio ad Arona in Playa Las Americas ...
A seguito di reiterate richieste della collettività italiana residente nelle Isole Canarie e di consultazioni con gli organi rappresentativi della comunità italiana in Spagna, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha istituito con Decreto Ministeriale l’Agenzia Consolare di Arona, località ove è maggiore la concentrazione di connazionali residenti.
L’Ufficio elevato a Vice-Consolato fornisce tutti i servizi che in precedenza non potevano essere erogati alle Canarie.
Il Vice-Consolato, rappresenta un importante investimento in termini di risorse, sia umane che finanziarie, al servizio della collettività italiana residente e dei molti turisti connazionali che, in ogni periodo dell’anno, frequentano le Isole Canarie e richiedono un’assidua e celere assistenza.
L’Ufficio è in grado di rilasciare passaporti stampati in loco e raccogliere i dati biometrici per il rilascio o il rinnovo delle carte d’identità. Grazie al consolidamento del personale impiegato, il Vice-Consolato potrà, oltre che assicurare una più rapida gestione delle pratiche e dei servizi, rappresentare anche un solido e costante punto di riferimento per i connazionali dislocati in tutte le Isole.