Le Isole Canarie sono la regione Spagnola con la maggiore crescita del PIL nel 2022 grazie al settore del Turismo.

Le Isole Canarie sono la regione con la maggiore crescita nel anno 2022 grazie al turismo.
BBVA prevede una crescita del PIL del 9,3%, più che doppia rispetto alla media nazionale (4,4%),

Il turismo continua a trainare l'economia delle isole.

Secondo le previsioni di BBVA Research, le Isole saranno la comunità autonoma con la più alta crescita economica del prodotto interno lordo (PIL), pari al 9,3%, più del doppio della media nazionale (4,4%), grazie alla forte ripresa del turismo.
Tuttavia, prevede che la forza della sua economia rallenterà nel 2023, per crescere solo dell'1,9%, quasi un punto in più rispetto al resto della Spagna.
Il maggiore dinamismo del turismo ha indotto BBVA Research a rivedere al rialzo o a mantenere, in alcuni casi, le previsioni di crescita per il 2022 per tutte le comunità autonome, ad eccezione di Estremadura e Galizia, mentre ha abbassato le previsioni per tutte le comunità autonome per il 2023.
Secondo l'Osservatorio Regionale BBVA  nel 2022 sono in aumento per Andalusia, Asturie, Isole Baleari, Isole Canarie, Castiglia-La Mancia, Catalogna, Valencia e Madrid; le previsioni per Aragona, Cantabria, Castiglia e León, Murcia, Navarra, Paesi Baschi e La Rioja sono mantenute, mentre quelle per Estremadura e Galizia sono in calo.
Questa analisi indica che le Isole Canarie (9,3%) e le Isole Baleari (8%) saranno anche quest'anno 2022  i principali motori di crescita, seguite dalla Comunità di Madrid (4,7%) e dalla Catalogna (4,4%), favorite dal ritorno del turismo .
Il Presidente del Governo delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha sottolineato che questi dati riflettono la "forza" dell'economia canaria per i prossimi mesi.
"Nonostante siamo la comunità più colpita dalla crisi sanitaria e da quella economica, ci siamo ripresi in poco tempo", ha detto.
 
Fonte LEGGO TENERIFE