Prestiti per i Pensionati Residenti alle Isole Canarie..!!

 

L’operazione, molto diffusa in Italia, è oggi possibile anche qui alle Isole Canarie, grazie ad alcune banche che hanno iniziato ad operare al di fuori dei confini nazionali.

In molti casi, come per l’acquisto di un piccolo appartamento,  può risultare “comodo” disporre di una maggiore riserva di liquidità ad esempio per sostenere le Spese Notarili, Accessorie o per qualche lavoro di Ristrutturazzione o di Arredo.
Questi sono tra i casi più frequenti in cui ci si rivolge a tale forma di finanziamento, che è possibile per tutti coloro che beneficiano di un Assegno Pensionistico.

Ma quali sono la caratteristiche dell’operazione ed i requisiti per poterne beneficiare?

Secondo la legge 80/2005 i beneficiari di una Pensione possono richiedere un Prestito Personale, ad istituti bancari specializzati e riconosciuti dall’INPS, offrendo la propria Rendita da Pensione come unica garanzia.

La quota di rimborso del capitale che la banca presta al pensionato non deve eccedere il 20 % del valore netto della pensione, cioè appunto un quinto ( 1/5 ).
Inoltre, il piano di rimborso avrà una durata massima di 10 anni, che in termini di rate mensili significa un numero di 120 Rate.
Il capitale che si può ottenere dipende ovviamente dall’importo della pensione ma può arrivare fino a 75.000 euro..!!  L’età massima entro la quale dovrà essere estinto il piano di rimborso è di 85 anni.

Per esemplificare: un pensionato che ha meno di 75 anni può fare un piano di rimborso fino a 120 rate, che durerà 10 anni e terminerà quando l’interessato spegnerà l’OttantaCinquesima candelina.
Un pensionato, ad esempio di 78 anni, potrà ancora ricevere un prestito, ma con un piano di rimborso di massimo 84 rate, cioè di 7 anni, perché comunque dovrà aver rimborsato tutto prima del compimento dell’85° anno di età.

In termini di garanzie, la banca chiede la stipula di una Polizza sulla Vita del richiedente, a tutela dei propri interessi e degli aventi diritto . In caso di “Evento Imprevisto”, cioè di morte del Pensionato che ha contratto il Prestito perciò
non vi sarà alcuna ripercussione sugli Eredi ed il debito residuo sarà estinto dalla Compagnia Assicurativa.

E per coloro che avessero già beneficiato di questo strumento e hanno ancora in il finanziamento in corso vi sono delle Particolari Condizioni per le quali il prestito esistente può essere “Ristrutturato-Rimodellato”, come si dice in gergo cioè si può procedere ad un nuovo finanziamento, rivedendo la quantità e la scadenza ( ove possibile ).

Per i pensionati che trascorrono qui a Tenerife la stagione Autunno-invernale, ma non hanno cambiato la propria residenza, potranno accedere comunque a questo tipo di Finanziamento come se fossero in Patria e svolgere la Pratica e ricevere gli importi  sul proprio conto corrente ( anche Spagnolo ), senza dover tornare in ITALIA per realizzare tale operazione Finanziaria.

L'Agenzia Gabetti Tenerife per tutti i Clienti interessati all'acquisto di un Immobile offre assistenza per la Pratica di Finanziamento. Più info clicca qui .....CONTATTI