Che Tempo Fà..?! il Clima a Tenerife durante tutto l'anno...

Il clima nelle Isole Canarie è generalmente subtropicale oceanico, con temperature mitigate tutto l’anno dal mare e dagli alisei.

Le Isole Canarie si trovano nella zona di transizione tra l’area mondo Temperato e quello Tropicale.

Considerando la posizione geografica delle Isole Canarie, molto vicine al continente africano, dovrebbe corrispondergli loro un clima caldo e secco, ma la combinazione di venti e correnti marine rende il clima e le temperature delle Isole notevolmente stabili, senza grandi variazioni .

In realtà, a causa della sua posizione e della gamma di fattori che lo compongono, è molto difficile definire un clima specifico, poiché a seconda dell’isola in cui ci troviamo e del suo settore ( Nord, Sud, Est o Ovest ) , possono essere stabilite diverse caratteristiche climatiche.

Ecco perché, la parola più adatta quando si parla del clima delle Canarie è quella di Microclima.

Prova di ciò è il clima di Tenerife che rileva curiosi contrasti tra il Nord e il Sud dell’isola.

La pendenza dell’isola esposta agli alisei è caratterizzata da un ambiente più umido e da piogge più frequenti nelle aree del Nord e nelle località in quota.

L’imponente mare di nuvole che può essere visto dai punti più alti di Tenerife ( Teide ) non sono altro che le perturbazioni atmosferiche provenienti dall’Oceano Atlantico che si scontrano con le pendici delle vette che circondano il cono del Vulcano e ristagnano sul lato Nord dell’isola. Lo scarico poi di acqua sotto forma di pioggie e/o umidità presente nell’aria giova particolarmente alla vegetazione e alla flora e nutre anche le gallerie d’acqua sotterranee.

Per lo stesso motivo, le vetta del Teide protegge invece il Sud dell’isola dall’umidità di queste nuvole, garantendo un clima secco e estivo durante tutto l’anno, specialmente nelle zone costiere e caratterizzando  l'aspetto del territorio come semi desertico.
Infatti il Clima della parte Sud di Tenerife è caratterizzato da Precipitazioni minime su tutto l’arco dell’anno ( media di 1 giorno al mese ) e temperature contenute in una forbice paragonabile a quelle che potremmo registrare nella Primavera e Estate Italiane.

Con il termine "Calima"  viene descritto un Fenomeno meteorologico tipico delle Canarie è cioè la presenza di polvere sospesa nell’aria calda proveniente dal continente africano che saltuariamente raggiunge l'arcipelago.

Quando c’è Calima, l’aria assume un aspetto parzialmente nebbioso, riducendo cosi la visibilità.

Queste nuvole di polvere , provenienti dal Sahara il più grande deserto caldo del mondo, sono visibili anche nelle foto satellitari come ombre bianco latte.

FONTE LEGGOTENERIFE