Tenerife, affidarsi ai Professionisti conviene

Un Professionista, qui a Tenerife, meglio di nazionalita' italiana per maggior comprensione dei consigli che ci elargisce, per dovere di mandato, e' sempre piu' conveniente che il "fai da te", dai tanti amato in quanto sinonimo di risparmio. Ma non e' purtroppo sempre cosi come il vecchio adagio recita: "Se pensi che un professionista sia caro, non puoi neanche immaginare quanto lo sia un incompetente"

Queste considerazioni scaturiscono dall'articolo pubblicato su "Leggo Tenerife", testata di Tenerife distribuita gratuitamente sull'Isola, per dare informazione a tutti, residenti e turisti, su come muoversi e a chi rivolgersi, intitolato "Imprenditore Italiano da 20 anni a Tenerife".
In questo articolo il malcapitato, che per pudore non riporta il Suo nome, ma solo la sua esperienza Si..! dichiara che "fra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare!". In questo caso  l'oceano che, dividendo l'Isola dal Continente, e quindi dalla Spagna e dall'Europa, contrariamente al suo pensiero di Imprenditore, detta regole specifiche per questo territorio, che non sempre collimano con quelle dell'Unione Europea.
Da un lato a vantaggio da un altro no, ma di certo un Professionista ha l'obbligo di documentarsi prima di consigliare il proprio Cliente e, dopo averlo fatto, assume le proprie responsabilita' per le conseguenze che ne possano derivare.
E, perche' no, diciamolo, anche il riconoscimento dovuto per le conseguenze positive. In genere il ritorno che ottiene un Professionista "serio" e' duplice: da un lato il suo Cliente paga la parcella con soddisfazione, dall'altro fara' una buona pubblicita diretta , generando nuova clientela a quel Professionista (i cosiddetti Referals Attivi, per usare un termine inglese).

Purtroppo pero', come anzidetto, non tutti percorrono questa strada, cioè di ricorrere ad un Professionista per districarsi nei meandri di una buocrazia e una lingua a loro sconosciuta, spesso pensando che "tutto il mondo e' Paese" e, dimenticando invece il vecchio adagio che diceva "vai a Roma e fai quello che fanno i Romani".

Cliccando su questo link potrete leggere l'articolo e discernere Voi stessi se le vicissitudini negative dell'Imprenditore che racconta la Sua esperienza derivano da un territorio "ostile" o semplicemente da una embrionale, talvolta addirittura scarsa, conoscenza di leggi, regolamenti e modus agendi propri del territorio, ovvero delle Canarie in generale.