Trasferire la Pensione Italiana a Tenerife!!!

Nelle Canarie ci sono dei vantaggi fiscali che gli abitanti di questo Arcipelago devono avere,per compensare i maggiori costi per muoversi e le minori opportunità di lavoro e studio,visto che vivono lontano dai Paesi Europei.
Per i Pensionati europei trasferirsi a vivere nelle Canarie e prendere quì la residenza può rappresentare un buon affare:primo perchè viene a vivere in un Paese con un costo della vita più contenuto e poi per godere probabilmente di una tassazione più bassa.Limitarsi però ad informarsi sulle percentuali IRPEF con cui si tassano le pensioni in Spagna può far prendere decisioni erronee per chi non possiede tutte le informazioni.
La Spagna, rispetto all’Italia, ha una fiscalità più equilibrata: colpisce meno i redditti da lavoro ed assimilati (fra cui le pensioni),soprattutto sui valori più bassi,i redditi da risparmio (interessi attivi, affitti, ecc.) ma in maniera molto più forti i redditi da capitale (patrimoniale sui capitali,plusvalenze immobiliari,successioni,donazioni).
Dal momento in cui un Pensionato Italiano prende la residenza nelle Canarie, qualunque redditto abbia in Spagna o in Italia, dovra' assoggettarsi alle regole locali,a volte con risultati inaspettati.
Inoltre,nel Bel Paese,passerà ad essere assoggettato alla fiscalità per non residenti.Approfitti dell’occasione appena possibile per verificare se la sua pensione può essere assogettata alla tassazione spagnola:le pensioni originate da lavoro statale o parastale, per accordo fra Italia e Spagna, devono essere tassate nel Paese erogatore.Inoltre, tenga conto che potrebbe perdere eventuali invalidità,integrazioni al minimo e,se prodotta da una pensione figurativa,anche l’eventuale reversibilità del coniuge.
Ora,a tutti i pensionati Italiani ricordo quanto segue:Lei verrà a vivere in un Paese con uno stile di vita più sereno e con un clima caldo; potrà camminare senza essere obbligato in inverno a respirare l’aria secca del riscaldamento, con giovamento per la sua salute,prendendo anche meno medicine. Quanto vale tutto questo? Il cambio presuppone inevitabilmente l’accettazione dei pro e dei contro a cui si assoggetterà nel tempo.

Fonte http://www.comoliconsulting.com/spostare-la-pensione-nelle-canarie/