Pasqua e la settimana Santa a Tenerife 2024..! Un Evento da vivere e ricordare

La Settimana Santa a Tenerife è vissuta con grande devozione. Numerosi comuni dell’isola si uniscono per celebrare la tradizione ecclesiastica con atti diversi. È il momento ideale per conoscere la storia e le processioni dell’isola.

 

Settimana Santa a La Laguna

A San Cristóbal de La Laguna la Quaresima è vissuta con particolare devozione. Vicini e confraternite si uniscono durante i festeggiamenti per far risplendere la Città Patrimonio dell’Umanità con la migliore luce in ogni processione.

La ricchezza e la diversità di opere e immagini provenienti da luoghi disparati come Cuba, Messico, Fiandre o Siviglia spiccano soprattutto durante la Settimana Santa a La Laguna. La cosiddetta “Processione del Silenzio”, che si svolgerà il Venerdì Santo, è uno degli eventi più importanti. Si svolge di notte, nel silenzio più assoluto, si sente solo il passaggio dei nazareni che accompagnano l’immagine del Cristo defunto.

Settimana Santa a Santa Cruz de Tenerife

Il capoluogo dell’isola ospita anche numerosi eventi durante la Settimana Santa. Il centro del festival è la Iglesia de la Matriz de la Concepción, la principale chiesa cattolica della città e il luogo da cui si può raggiungere la maggior parte del centro storico.

Una delle figure più venerate è “La Macarena”, che è stata creata dall’immagine del suo omonimo sivigliano ed è stata scolpita da uno scultore granadino che vive a Tenerife. Nella notte del Giovedì Santo, all’uscita della chiesa, i costaleros cullano la figura al ritmo della musica. È uno dei momenti più emozionanti delle celebrazioni.

Settimana Santa a Guia de Isora

A Guía de Isora vivono la tradizione in modo molto originale. La “Easter Florida” è un evento artistico effimero unico in Spagna che riunisce artisti locali e internazionali per creare bellissime opere e sculture. Si ispirano a scene di passione e utilizzano fiori e materiale vegetale come motivo principale delle loro opere.

Le opere sono esposte nelle principali piazze e vie del centro storico del paese. Puoi anche goderti l’opera, la danza contemporanea e persino partecipare a un concorso fotografico che premierà la migliore foto di Pasqua.

Rappresentazione della Settimana Santa ad Adeje

Sebbene su tutta l'isola la Settimana Santa viene vissuta con grande passione, ci sono luoghi come Adeje in cui questa celebrazione assume una rilevanza speciale. Oltre alle processioni, nelle quali le varie confraternite escono in strada tra la devozione dei fedeli, c'è un appuntamento assolutamente imperdibile: la rappresentazione della Passione di Cristo. Un evento da pelle d'oca per il suo realismo e l'emozione che trasmette.

E' il più caratteristico Evento della Settimana Santa, trasmesso anche dalla televisione locale e Nazionale. Questa rappresentazione nasce spontaneamente gia dal 1996 .

Nel tempo è cresciuto fino a riunire centinaia di attori e comparse, molti dei quali residenti nel comune. Le scene rappresentate fanno parte degli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo, la crocifissione nella piazza della Chiesa di Santa Úrsula è il momento più emozionante.

L'aspetto più importante è la qualità di una rappresentazione i cui protagonisti sono i residenti del paese e delle località dell'intero territorio meridionale, e che arrivano a quasi 400. La fedele ricostruzione delle scenografie e l'impeccabile rappresentazione dei momenti cruciali della Via Crucis fanno di questa manifestazione di grande fervore popolare uno degli appuntamenti imperdibili della Settimana Santa di Tenerife.