Andamento del Mercato Immobiliare a Tenerife nel 2022..!!

Il mercato immobiliare delle Isole Canarie ha accusato l’effetto negativo del Covid negli scorsi anni, sia in termini di prezzi al metro quadro che di volume delle compravendite. Entrambi gli indicatori hanno subito ribassi, tuttavia le prospettive e il trend per il 2022 sono in netta ripresa.

Nel dettaglio, il prezzo medio delle case nelle isole Canarie, nel quarto trimestre 2020, era sceso del 6,2% su base annua, assestandosi intorno agli 1.280 euro al mq. A diminuire è stato anche il numero complessivo delle compravendite, addirittura -21,9% nello stesso periodo. I dati citati sono forniti dall’Ine (l’istituto nazionale di statistica spagnolo).

Le Isole Canarie, secondo questi dati, sono state tra le aree più penalizzate dagli effetti della Pandemia di tutta la Spagna. Però, grazie al clima mite che persiste durante tutto l’anno e alla possibilità di lavorare da remoto (Smart Working) ormai adottato su larga scala, il ribasso dei prezzi ha stimolato il mercato immobiliare perchè i clienti più avveduti ne hanno aprofittato.

Contestualizzando il discorso fatto per le Canarie, va anche sottolineato che, sempre secondo i dati forniti dall’Ine nel 2020-21 in tutta la Spagna si è registrata una diminuzione sensibile del numero delle Compravendite immobiliari. Tra le aree più penalizzate dalla pandemia si segnalano le isole Baleari, la comunità Valenciana, le Canarie e la comunità di Madrid e Navarra, tutte con diminuzioni superiori al 20% nel computo del volume delle compravendite immobiliari.Un dato, quest’ultimo, che chiama una considerazione se vogliamo anche scontata....Le Canarie, Baleari e la regione di Valencia sono territori accomunati da un denominatore unico, si tratta di località a fortissima vocazione turistica. 

Secondo gli esperti e gli operatori del settore, oltre che sui Prezzi di Vendita, questo trend si è trasferito anche sui Canoni di Affitto, sia residenziale che turistico, considerato il fatto che il 30% circa del volume del mercato Affitti alle Canarie è generato da clienti stranieri i quali e sono diminuiti sensibilmente negli ultimi 2 anni, ovviamente i canoni di locazione hanno avuto una discesa dei prezzi da un minimo del 10 %, ma che però ora con l'assestamento della Pandemia è già dalla prossima stagione estiva 2022 si registra un ritorno alle quotazioni e ai volumi Pre Covid sia per quanto riguarda gli Affitti che la Vendita di immobili.